CRT
Cooperativa Ricerca
sul Territorio
CRT
Cooperativa Ricerca
sul Territorio
ECOMUSEO DEL LITORALE ROMANO
Il Polo di Maccarese
Il Polo di Maccarese dell’Ecomuseo del Litorale Romano, inaugurato nel maggio 2010, si compone di alcune sale poste al piano terra del Castello San Giorgio, alle quali si accede dalla Piazza della Pace. Qui sono esposti documenti di vario genere (attrezzi, oggetti, modelli, carte, fotografie, riproduzioni pittoriche, registrazioni sonore, film documentari) che hanno per oggetto la storia e l’ambiente dell’agro romano, con particolare riferimento al territorio di Maccarese, alle sue trasformazioni in epoca moderna e contemporanea, alla bonifica realizzata a cavallo fra i secoli XIX e XX e alla nascita e allo sviluppo dell’azienda agricola Maccarese.
A differenza del polo museale ostiense, quello di Maccarese è provvisto di un allestimento provvisorio in via di costante trasformazione. L’idea base è quella di considerare il museo come una delle botteghe esistenti nel paese, dove, invece di generi alimentari o altro, si espongano elementi di conoscenza della storia e della cultura locale. Dove i cittadini, sia residenti che di passaggio, possano circolare liberamente osservando e “acquistando conoscenza”di “pezzi di vita comunitaria”di ieri e di oggi.
Oltre alle sale destinate alle esposizioni, il museo si avvale della possibilità di visionare su schermo televisivo in una apposita saletta, i film documentari realizzati sulla storia delterritorio. Il Polo è stato realizzato grazie alla collaborazione della Azienda Maccarese spa che ha messo a disposizione gli ambienti per il suo allestimento.