ecomuseipositivosfondotrasparente

CRT
Cooperativa Ricerca
sul
Territorio

CRT
Cooperativa Ricerca
sul
Territorio

CRT
Cooperativa
Ricerca sul
Territorio
Via del Fosso di Dragoncello 168 - 172
00124 Roma
tel. 06 5650609 - 065651764
cell. 338 2074283 - 3332266927
crt.ecomuseo@gmail.com

ECOMUSEO DEL LITORALE ROMANO

Personaggi illustri

Grandi opere, progetti, viaggi e ricerche

traiano
claudius
rutilionamaziano

Traiano
53 d.C. – 117 d.C.

Rutilio Namaziano
414 d.C. – ignota

 Claudio
10 a.C. – 54 d.C.

Poeta e politico romano, nella sua opera principale De Reditu Suo racconta il tortuoso viaggio intrapreso verso i suoi possedimenti nella natìa Gallia, che inizia con la partenza da Porto, del quale descrive lo stato di decadenza e fornisce interessanti osservazioni topografiche.

L'imperatore Claudio realizza il porto a ridosso della foce del Tevere, dove oggi si trova l'aeroporto Leonardo da Vinci.

L’espansione di Roma ne aveva assoluto bisogno. Mosaici e rappresentazioni dei secoli seguenti mostrano il porto insieme ad enorme faro, fatto costruire su una barca appartenuta all'imperatore Caligola.

L'imperatore Traiano amplia il porto di Claudio costruendo una nuova banchina esagonale ancora oggi ben visibile sul litorale romano lungo la via Portuense. Il nuovo impianto avrebbe avuto la funzione di risolvere il problema del progressivo insabbiamento della struttura portuale.

 

giuseppevaladier
ippolito
demontaigne

Sant'Ippolito
III secolo d.C.

Michel de Montaigne
1533 – 1592

Giuseppe Valadier
1762 – 1839

Filosofo, scrittore e politico francese, tra il 1580 e nel 1581 effettuò un lungo viaggio in Francia, Svizzera, Germania ed Italia. Le annotazioni sul viaggio furono da lui raccolte nel Diario pubblicato soltanto due secoli dopo, nel 1774, dove descrive il suo passaggio sulla Via Portuense, l’Isola Sacra e la Via Ostiense.

Secondo la tradizione Ippolito fu il primo Vescovo di Porto. Nel corso delle persecuzioni dei cristiani fu catturato e gettato in un pozzo legato mani e piedi. Fu sepolto nei pressi del luogo del martirio, dove oggi sorge la Basilica a lui dedicata. E’ santo patrono del Comune di Fiumicino.

Architetto e orafo è autore del progetto urbanistico che ha portato alla nascita dell'odierno borgo di Fiumicino lungo la foce micina del delta tiberino. Il progetto realizzato su incarico del cardinal Belisario Cristaldi, prevedeva abitazioni, la chiesa di S. Maria della Salute ed altre strutture.

garibaldiritratto
battista-grassi-02
alessandrocialdi

Alessandro Cialdi
1807  – 1882

Giovanni Battista Grassi
1854 – 1925

Giuseppe Garibaldi
1807  – 1882

Il generale Garibaldi si occupò dei problemi idraulici di Roma e del suo Litorale già all'indomani della presa di Porta Pia nel 1870. Il suo progetto prevedeva, oltre alla deviazione del Tevere su un canale artificiale tra Ponte Milvio e San Paolo, anche la realizzazione di un porto commerciale a Fiumicino.

E' stato un ingegnere e navigatore italiano, comandante generale della Marina Pontificia. Nel 1842 trasferì dall'Inghilterra tre rimorchiatori a pale che misero fine all'alaggio con buoi lungo le sponde del Tevere, consentendo un notevole diminuzione dei tempi di risalita del fiume.

Medico, zoologo e accademico italiano scoprì le modalita di trasmissione della malaria attraverso studi e ricerche compiuti sul Litorale romano tra Ostia e Fiumicino. Dimorò a lungo a Fiumicino dove volle essere sepolto. L’Ospedale di Ostia è a lui intitolato.

annacelli
fellini

Anna Fraentzel Celli
1878  – 1958

Federico Fellini
1920  – 1993

E' stata infermiera e filantropa tedesca che si è dedicata, assieme al marito Angelo Celli, alla lotta contro la malaria e l'analfabetismo nell'Agro Romano e nelle paludi pontine. Nel 1944 pubblicò con lo pseudonimo L.M. Heid "Uomini che non scompaiono", un racconto autobiografico dove narra di un viaggio a Torrimpietra intrapreso per verificare le condizioni locali della scolarizzazione infantile.

Fra i  più importanti registi cinematografici mondiali, Fellini aveva una sua abitazione a Fregene  e sceglieva frequentemente luoghi del Litorale Romano per ambientarvi scene dei suoi film. Fra le sequenze girate nel territorio del Comune di Fiumicino si ricordano quelle dei film Lo Sceicco bianco, La strada, La dolce vita, Giulietta degli spiriti.